Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali

Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Italia

La continua crescita di Android viene periodicamente sottolineata dai numeri che, si sa, non mentono. E così una ricerca americana, analizzando i mercati europeo, americano ed australiano, ha rivelato che gli smartphones Android costituiscono più della metà del totale dei terminali venduti.
L’analisi, condotta da Kantar Worldpanel ComTech con riferimento alle 12 settimane terminate lo scorso 10 Giugno,  fa luce sulla situazione relativa a mercati chiave (Europa,USA ed Australia), e rileva per la prima volta che il sistema operativo di Google supera il giro di boa in tutti e tre i mercati considerati. Un dato dunque, per così dire, storico.
L’analisi effettuata nel 2012 è comparata con una similare effettuata nello stesso periodo del 2011 ed i dati vengono riportati per USA, Australia e per le principali nazioni europee, tra cui l’Italia. Nel nostro Paese i dispositivi Android sono passati dal 25% al 49% del totale, un incremento del 24% rispetto al 2011 a scapito soprattutto di Symbian (-22%). In leggero calo anche iOS (- 1%).

L’Italia tuttavia rappresenta il limite inferiore per Android, che in altri Paesi supera abbondantemente il 50% dei terminali totali venduti fino ad arrivare ad uno stratosferico 84% in Spagna, con una crescita addirittura del 42%.
Grandi numeri anche in Australia, Regno Unito, Germania e Francia, mentre negli USA il robotino verde, pur restando leader di mercato con il 50.2%, perde nei confronti di iOS che arriva al 37.
I numeri delineano comunque uno scenario preciso: nel settore smartphones “vecchi leoni” come Symbian e RIM sono in netto declino, Windows stenta ancora a decollare, e dunque spetta ai due grandi rivali Android ed iOS contendersi il mercato. Chi la stia spuntando, ad ora, appare piuttosto evidente.



Fonte: www.androidiani.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung rilascerà i primi dispositivi con display flessibili nella prima metà del 2013

[Guida Esclusiva] Sbrandizzare Motorola Xoom 2 TIM

GooPhone realizza i5 e promette di citare in giudizio Apple se lancerà l’iPhone 5 in Cina