In preordine in dev kit di Ouya, per “soli” 800$


In preordine in dev kit di Ouya, per “soli” 800$


Sinceramente dobbiamo ancora capire dove la storia di Ouya, la console con Android, andrà a parare; ovvero se saprà calamitare o meno l’interesse di sviluppatori e pubblico, che poi sono in fondo legati a doppio filo. Per quanto riguarda i primi, saranno forse loro gli unici interessati a questa notizia, dato che il kit che è possibile preordinare da oggi di certo non stuzzicherà l’utente comune, anche solo per il suo caro prezzo di 800$.
Le consegne sono previste da gennaio 2013 e metteranno nelle mani degli acquirenti una console (ovviamente), due controller, e il  Developer Kit di Ouya, che consiste in un SDK (ma loro lo chiamano ODK – Ouya Development Kit -) da utilizzarsi per sviluppare e provare giochi sulla console, che comunque è ancora da considerarsi in pre-release, quindi con hardware non necessariamente definitivo.
Ironia sul prezzo a parte, c’è da sottolineare una cosa: in teoria tutto ciò che serve per sviluppare per Ouya è la console stessa; la ragione del prezzo tanto elevato di questo kit è il fatto che si tratta in pratica di un’esclusiva della prima ora, della quale tra l’altro non sono disponibili nemmeno grandi quantitativi. Si tratta di una pratica piuttosto diffusa, anche per console di ben più alta fama di questa (per le quali solitamente questi dev kit costano molto di più). Insomma, magari non sarà il piccolo sviluppatore indipendente a spendere questi 800$, ma potrebbe farlo la software house interessata. La domanda è ovviamente: chi lo farà? Ma la risposta dobbiamo purtroppo rimandarla ad un futuro articolo
.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”