Raspberry Pi 2, la potenza di un PC a soli 35 dollari anche con windows 10 free


Raspberry Pi 2, la potenza di un PC a soli 35 dollari anche con windows 10 free




La fondazione Raspberry sta per commercializzare una versione aggiornata della sua dev board. Raspberry Pi 2 ha lo stesso formato e le stesse porte di Raspberry Pi Model B+ ma adesso la sua CPU è una Broadcom BCM2836 Quad Core e la sua RAM è pari a 1 GB. L'annuncio ufficiale è stato pubblicato e poi rimosso da raspberrypi.org, salvo poi ricomparire negli shop online dei partners internazionali (come quello australiano).



Aggiornamento: adesso RaspberryPI 2 è ufficiale. Nei prossimi mesi verrà presentata anche una versione x86 per Windows 10. Sarà Microsoft ad interessarsi direttamente della sua uscita. Dettagli su windows.com. Disponibile un firmware di Snappy Ubuntu Core; dettagli su ubuntu.com.


Raspberry Pi 2 ha una configurazione più potente e il doppio della memoria base della generazione attuale, ma viene proposta allo stesso prezzo: 35 dollari (tasse e spedizione escluse) con disponibilità prevista nei prossimi giorni attraverso i soliti distributori partner Element14, RS Components e altri.
Scheda tecnica Raspberry Pi 2 Model B
SoC – Broadcom BCM2836 quad core Cortex A7 processor @ 

900MHz with VideoCore IV GPU
System Memory – 1GB SDRAM (PoP)
Storage – micro SD card slot (push release type)
Video & Audio Output – HDMI and AV via 3.5mm jack.
Connectivity – 10/100M Ethernet
USB – 4x USB 2.0 ports, 1x micro USB for power
Expansion: 2×20 pin header for GPIOs / Camera header / Display header
Power – 5V via micro USB port.




Broadcom BCM2836 è un Cortex-A7 Quad Core ARMv7 con frequenza a 900 - 1100 Mhz (con overclock) e la stessa GPU VideoCore IV di Raspberry Pi Model B. A livello di potenza pura (Sysbench) ha prestazioni 6 volte superiori al BCM2835 ARM11 della scheda ora in vendita. Questo renderà possibile gestire in maniera più fluida le interfacce utente dei vari sistemi operativi, ed aumenterà la compatibilità con software di livello desktop. La nuova Raspberry Pi 2 continuerà ad essere compatibile con le schede di espansione e gli accessori progettati per Rasbperry Pi

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”