Cos'è la tecnologia LTE!!

In telecomunicazioni l'LTE, termine derivato dall'acronimo Long Term Evolution, è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA.
Nasce come nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a banda larga (Broadband Wireless Access) e, dal punto di vista teorico, si colloca in una posizione intermedia fra le attuali tecnologie 3G come l'UMTS e quelle di quarta generazione pura (4G) ancora in fase di sviluppo. Correttamente fa parte del segmento Pre-4G.
Nonostante ciò, al fine di porre fine alla confusione tra l'utilizzo in marketing del termine 4G e la vera classificazione come 4G, l'ITU ha recentemente deciso di applicare il termine 4G anche all'LTE.[1] .
A settembre 2011 si è conclusa in Italia l'asta pubblica per l'assegnazione delle licenze sulle frequenze destinate all'LTE, garantendo allo stato italiano un gettito di 3.9 miliardi di euro. I gestori vincitori dell'asta - Tim, Vodafone, Wind e H3g - lanceranno il nuovo servizio nel 2012. Infatti, da giugno 2012 dovrebbero essere già in commercio le prime chiavette LTE rispettivamente con velocità di 100 megabit in downlink e 50 megabit in uplink.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”