Android 4.2 Jelly Bean: fluidità migliorata, Widget “Magici” ed ancora altre novità

Android 4.2 Jelly Bean: fluidità migliorata, Widget “Magici” ed ancora altre novità



Android 4.2 Jelly Bean ha fatto ufficialmente la sua comparsa poche ore fa e ci aspettiamo che siano presto disponibili gli aggiornamenti software per tutti i dispositivi Google Experience entro pochi giorni. Il nuovo sistema operativo made in Google ha portato una ventata di novità interessantissime di cui abbiamo parlato nell’articolo linkato poc’anzi, ma non sono tutte quelle che vi abbiamo detto.
Infatti, Android 4.2 Jelly Bean introduce numerose altre funzioni altrettanto interessanti quanto quelle che abbiamo visto. Eccole elencate.

Notifiche attive

Non solo con Android 4.2 è possibile espandere le notifiche, ma è anche possibile selezionare un’azione da effettuare direttamente dalla notifica che abbiamo ricevuto. Un po’ come accade nelle ROM CyanogenMod 10, che permettono di poter rispondere alla chiamata persa di un contatto con un SMS.


Google Now migliorato

Google Now ora può fornire numerose più informazioni all’utente anche se non è disponibile in versione completa anche a noi Italiani. Google Now ora fornisce informazioni anche sui voli, sulle prenotazioni ai ristoranti, sulle conferme per gli Hotel, sui dettagli di una spedizione, sulla ricerca di film nelle vicinanze di cui ci si trova (tipo sale cinematografiche) e vi è anche una migliore integrazione con Gmail.


Migliorate le opzioni di Accessibilità

Per le persone non vedenti è stata migliorata l’accessibilità grazie a gesture touch e swipe combinate con i comandi vocali. Questo permetterà di navigare nel dispositivo anche senza guardare lo schermo.


Widget “Magici”

I widget diventano magici con Android 4.2. Se si inserisce un widget in una homescreen, tutto quello che c’è nella homescreen si sposta per fare spazio al widget e, se quest’ultimo è troppo grande, viene automaticamente ridimensionato. Una nuova era anche per i widget è appena iniziata.


Fluidità e velocità

Con Android 4.1, Google ha introdotto il cosiddetto Progetto Burro che ha reso fluida l’interfaccia di Android. Questo concetto è stato ovviamente ripreso ed ulteriormente migliorato con Android 4.2 che ora conferisce ancora più reattività e fluidità. Tutto questo è stato ottenuto aumentando la frequenza della CPU istantaneamente quando si tocca il display e diminuendola quando invece non si sta interagendo con il dispositivo.

Miglioramenti in Google Search

Anche Google Search è stata migliorata. Ora è molto più precisa quando si cercano contenuti sul web ed è anche in grado di rispondere vocalmente all’utente.

Non c’è bisogno di aggiungere molto. Android 4.2 ha introdotto tonnellate di miglioramenti che andranno a decretare sicuramente un successo senza eguali nel panorama delle versioni di Android. Diteci le vostre impressioni su questo upgrade del sistema operativo che risulta davvero un major upgrade corposissimo di novità.
[Via]

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung rilascerà i primi dispositivi con display flessibili nella prima metà del 2013

[Guida Esclusiva] Sbrandizzare Motorola Xoom 2 TIM

GooPhone realizza i5 e promette di citare in giudizio Apple se lancerà l’iPhone 5 in Cina