HTC M7: fotocamera con ultrapixel


HTC M7: fotocamera con ultrapixel

HTC M7: fotocamera con ultrapixel [UPDATE]
HTC ha bisogno di uno smartphone di successo ed il tanto chiacchierato M7, avvistato alcuni giorni fa grazie allo stesso CEO, potrebbe esserlo secondo le prime aspettative. Le ultime indiscrezioni riguardano la fotocamera, la quale non dovrebbe essere dotata dei classici megapixel bensì dei nuovi ultrapixel, non molto conosciuti nei dispositivi mobile, con un sensore simile al Sigma Foveon X3. Ma quale sarebbe la reale differenza tra le due tecnologie?
I classici sensori che conosciamo, chiamati Bayer, sono elaborati in modo tale che ogni pixel catturi solo un singolo colore. Perciò con una fotocamera da 13 megapixel, come quella dell’M7, con sensore standard scatterebbe una foto con 6.500.000 pixel verdi e 3.250.000 rossi e blu.
Il risultato finale risulta avere tre colori per ogni pixel, ma i valori mancanti sono interpolati e perciò la matematica elementare utilizzata per i precedenti calcoli non rispecchia i valori esatti.
Il sensore con ultrapixel del nuovo HTC M7 sarebbe dotato di ben tre strati di pixel impilati uno sopra l’altro. Ciascuno strato catturerà uno dei tre colori primari in modo tale da avere circa 4.300.000 pixel in ogni strato, i quali verranno poi combinati per formare l’immagine finale.
big
Questo è quanto di più simile fatto da Nokia con il PureView. Il sensore utilizzato è sempre un classico Bayer ma grazie all’enorme risoluzione ogni pixel nel risultato finale è il risultato di un “campionamento” di super-pixel.
Certamente potrebbe essere un’ottima alternativa agli attuali sensori fotografici dei nostri smartphone e forse potrebbe rilanciare il nome di HTC nel mercato Android.
Attendiamo giorno 19 Febbraio per la sua presentazione ufficiale.

Dopo i rumors arriverebbe direttamente dal blog ufficiale di HTC la probabile conferma della presenza di questa nuova fotocamera e di un nuovo comparto audio.
A suggerirlo è la seguente infografica:
HistoryofPhotographyInfoGraphic-730x5045
Percorrendo la storia della fotografia, il produttore taiwanese per il 2013 ci lascia con la seguente frase:
new sound and camera experience
Forse è un riferimento all’utilizzo degli ultrapixel? Nell’infografica si fa anche riferimento al Nokia PureView 808 ed al suo sensore da ben 41 megapixel.
Insomma molti dettagli che verranno chiariti giorno 19 Febbraio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI