Come disinstallare chatzum


Come disinstallare chatzum

Ho voluto scrivere questo tutorial perchè, come tanti, scaricando un diverso programma erroniamente o per distrazione mi sono ritrovato con http://search.chatzum.com/ che non se ne voleva più andare.

Come eliminare http://search.chatzum.com/ dal pc ?

-Il passaggio più semplice è andare in installazioni e applicazioni e rimuovere Tolbar chatzum.
- Purtroppo ne resteranno dei residui, andate nella cartella programmi e nella cartella Documents and Settings è con la funzione cerca troviamo tutti i file che contengono chatzum ed eliminiamoli.
- Ora clicchiamo su start / esegui e digitiamo regedit e ok, poi facciamo la stessa cosa di prima cliccando su Modifica e Trova, cerchiamo tutti quelli che hanno la parola chatzum ed eliminiamoli .
- Ora scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link.

Come eliminare chatzum da Firefox?

- Andate in Strumenti / Opzioni / Generale / di Firefox e cambiate il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ e poi cliccate Gestisci componenti aggiuntivi e controllate che fra i plugin e le estensioni non ci sia niente di chatzum, in caso contrario provvedete a disinstallarlo.
- Aprite Firefox e inserite nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci search.chatzum.com nella barra dei filtri che comparirà e dovrebbero apparire tutte le chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok.
La stringa che fà apparire il link quando apri una nuova scheda dovrebbe essere browser.newtab.url , cliccate due volte, eliminate il link o inserite http://google.com/ se preferite e poi cliccate ok.

Come disnstallare chatzum da google chrome?

- Cliccate sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e vai aStrumenti / Estensioni e rimuovete Chatzum Search. Non dovrebbe più apparire.
Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi opzioni / Impostazioni di base e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale".


L' ultima cosa da fare è una pulizia del registro con programmi come ccleaner

Fatto tutto questo dovrebbe essere stato eliminato definitivamente dal pc ma, se nel caso più estremo dovessero esserci ancora presenti problemi le soluzioni sono due o, fare una scanzione del pc con più antivirus che è sempre utile o riportare il pc ad uno stato precedente all' installazione di chatzum con il "RIpristino di configurazione".

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI