Sharp Pantone 5: Android con sensore per le radiazioni

Sharp Pantone 5: Android con sensore per le radiazioni

Sharp Pantone 5
Sharp Pantone 5
E’ in arrivo sul mercato giapponese un nuovo smartphone della casa produttrice Sharp, modello Pantone 5 107SH: si tratta di un device esclusivo per il paese nipponico, con una caratteristica abbastanza singolare: il cellulare, infatti, è provvisto di un sensore che misura il livello di radiazioni nell’area in cui ci si trova. Una feature molto singolare ma attuale, soprattutto dopo il terribile disastro di Fukushima Dai-iChi, il terremoto dell’11 marzo 2011 che aveva causato danni molto gravi alla centrare nucleare.
Non sappiamo se questo tipo di feature riuscirà a destare l’interesse dell’utenza asiatica: l’utilità di un sensore per le radiazioni, infatti, potrebbe essere alta soprattutto per coloro che vivono in aree che erano state interessate dal sisma, ma non sembra una funzione che potrebbe spingere in alto le vendite del prodotto, soprattutto nelle altre zone del paese.
Vediamo, quindi, le altre caratteristiche del Pantone 5 107SH: partiamo dallo schermo, un vetro da 3,7 pollici con una risoluzione di 800 x 480 pixel (WVGA). Supporta le reti 3,5G (velocità massima in download di 14 Mbps, in upload di 5,76 Mbps), il Wi-fi, il Blueooth e il collegamento tramite cavo USB.
La fotocamera integrata è da 4,9 Megapixel, completa di autofocus, zoom digitale e funzionalità per il videorecording (non è chiaro se anche in HD). Il Pantone 5 è resistente, inoltre, alla polvere e all’acqua. Il processore è un chip single core a 1,4 GHz, mentre il sistema operativo è Android, versione 4.0 Ice Cream Sandwich. Il lancio del device avverrà a metà luglio con Softbank, in 8 diverse colorazioni, ad un prezzo ancora da definire.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI