Dischi Ottici da 1 TB, una realtà grazie a Fujifilm


Dischi Ottici da 1 TB, una realtà grazie a Fujifilm


L’evoluzione delle memorie flash, oltre alla diffusione costante del Cloud Storage, ha in qualche modo messo in secondo piano uno dei metodi più diffusi di stipare i nostri dati, parliamo dell’utilizzo di dischi ottici. Siano essi CD, DVD o Blu-ray, i dischi ottici rimangono sempre un’opzione molto valida che gode comunque di un ottimo mercato, soprattutto grazie agli affezionati della “bacheca”.

A portare una ventata di novità ci pensa ora Fujifilm, azienda che ha sviluppato un nuovo metodo per costruire supporti ottici in grado di “conservare” fino a 1 TB di Dati. Il sistema non differisce da quello utilizzato nei dischi blu-ray, ossia diversi strati sovrapposti; la novità è che ogni strato ha una capacità di 25 GB e ogni disco può contenere fino a 20 strati.
La modalità di memorizzazione combina l’assorbimento di fotoni “a caldo” (non ben specificato), una procedura che però sembra irreversibile e quindi che potrebbe precludere la creazione di dischi rescrivibili. Attendiamo ora ulteriori sviluppi e soprattutto notizie sulla reale possibilità di vedere questo tipo di supporti in vendita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”