Emulare giochi Windows su Android, si potrà con Winulator!


Emulare giochi Windows su Android, si potrà con Winulator!


I nostalgici degli anni ’90 non potranno che apprendere con piacere la notizia che sto per dar loro. Ricordate i giochi che, in quegli anni, vi tenevano incollati per ore allo schermo del vostro PC? Vi è mai capitato di esclamare la frase “Quelli erano giochi!” durante un tuffo nel passato con qualche vostro amico? E ancora, quante volte avete ripreso a giocare ad un gioco, la cui grafica ora verrebbe definita più che pessima, solo perché, a vostro parere, “è uno dei miglior giochi mai realizzati”? Immagino che molti di voi si siano rivisti in queste situazioni e allora ecco per voi:Winulator.
Winulator è un progetto ancora in fase di sviluppo che potrà far girare senza troppe difficoltà giochi di Windows 95 e 98 sui nostri tablet e smartphone Android. Il developer , pochi giorni fa, ha pubblicato su Youtube un video per mostrare a che punto è il suo lavoro. Lo scopo è riuscire a sviluppare un’applicazione stabile da mettere in vendita sul Play Store (a pagamento). Vi lascio momentaneamente al video:
Lo sviluppatore per ora utilizza una utility che permette di convertire il linguaggio macchina da quello x86 a quello per dispositivi ARM su cui gira Android. Un’altra opzione che sta varando è quella di usare un compilatore in tempo reale che però comporterebbe uno sforzo maggiore in termini di risorse per il dispositivo Android che fa girare l’applicazione. Allo stato delle cose, il touch risponde molto bene ma l’audio non funziona e molti giochi ancora non girano in maniera perfetta o non funzionano per niente. La promessa è comunque di ottenere buone, se non ottime, prestazioni per ogni gioco dell’epoca ma bisogna dare tempo al tempo visto che l’applicazione è ancora tutta un work in progress.
Cosa ne pensate di questa trovata? Personalmente, sebbene sia un appassionato di molti giochi di quegli anni, credo che siano pochi i giochi pienamente giocabili (scusate il gioco di parole) attraverso il touch e che l’esperienza PC (mouse e tastiera) sia difficilmente replicabile… A voi la parola!

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”