ECS: nuova scheda madre mini ITX HDC-I2/E-350D2 per sistemi nettop


ECS: nuova scheda madre mini ITX HDC-I2/E-350D2 per sistemi nettop




L’azienda produttrice di schede madri ECS ha appena presentato una nuova maiboard mini ITX, parliamo del modello HDC-I2/E-350D2 che è dedicato al reparto nettop. La scheda presenta un’alimentazione ATX a 24 pin, processore AMD APU E-350D e chipset AMD A45 con supporto fino a 8 GB di memoria RAM DDR3 1066 MHz. Dato il chipset, la scheda supporta hard disk Sata 2 (3 Gbps) mentre, le interfacce video sono DVI e HDMI con il reparto audio a 6 canali HD. Conclude il tutto l’aggiunta di una porta PCI legacy e la connessione LAN non specificata.
Ricordiamo brevemente per i nuovi che con il termine nettop viene indicata una tipologia di mini-computer progettata per compiti
di base come la navigazione in Internet, l’accesso ad applicazioni web, Internet, esecuzione di file audio e video e di documenti. Paragonati ai computer tradizionali, sono più piccoli, più leggeri e più economici, e consumano meno energia. I nettop utilizzano spesso un sistema di dissipazione esente da ventole.

Questo porta per esempio ad avere computer da salotto eleganti, piccoli e silenziosi per poter vedere e gestire i propri files multimediali. Chi ama assemblare il proprio PC da solo può acquistare schede come quella appena proposta da ECS.
Specifiche tecniche non complete:
CPUº AMD Dual-Core Processor E-350D
CHIPSETº AMD A45
MEMORYº 2 x 240-pin DDR3 DIMM socket support up to 8 GB
EXPANSION SLOTº 1 x PCI slot
STORAGEº 2 x Serial ATA 3.0Gb/s devices
AUDIOº VIA VT1705 6-channel audio CODEC
FORM FACTORº Mini ITX 170x170mm
Viste queste premesse, anche se non sappiamo ancora il prezzo ufficiale, è probabile che venga venduta a circa 90 Euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI