Intel: il nuovo chip Clover Trail supporterà Android e Linux


Intel: il nuovo chip Clover Trail supporterà Android e Linux

Ottime notizie per il futuro dei processori mobile. Se ieri abbiamo assistito alla presentazione del Motorola Razr i con processore single Core Intel Atom chiamato Medfield, ci sono ottime notizie per l’implementazione delle tecnologia multicore Intel con Android e Linux. In particolare la piattaforma Clover Trail è stata al centro dell’attenzione con alcune informazioni che suggerivano un mancato supporto di questa architettura per Android e Linux a causa di incompatibilità. La smentita arriva però direttamente da Intel che afferma:
Intel has plans for another version of this platform directed at Linux/Android; however we are not commenting on the platform specifics or market segments that at this time. Stay tuned.
Dunque Intel ha in programma una versione leggermente diversa del proprio processore Dual Core Atom che abbiamo visto muovere i primi passi su Window 8 in versione Tablet. In questo modo sarà assicurata la compatibilità con Android e Linux per futuri device Intel based ancora più potenti.

Al momento è stato scelto di lanciare i device attuali con Intel Medfield single core in quanto devono essere risolti alcuni problemi di consumi e riscaldamento eccessivo della piattaforma. In pratica non ci sarebbero problemi a livello teorico nel creare un prodotto Clover Trail dual Core con Android, ma l’efficienza energetica e il calore emanato da questo tipo di processore non è al momento la soluzione più adatta.
Non resta che aspettare e vedere quanto Intel riesca a trovare consensi nel mondo Android con Motorola Razr i pronto a scendere in campo. Se i riscontri saranno positivi siamo davvero curiosi di vedere il futuro di Intel nel settore mobile multi core.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”