SMS: le espressioni facciali 3D sostituiranno le emoticon

SMS: le espressioni facciali 3D sostituiranno le emoticon




NTT DoCoMo, la più grande compagnia telefonica in Giappone, durante l’evento IFA 2012 a Berlino ha mostrato per la prima volta al mondo che negli SMS, al posto delle emoticon, possono essere inserite le espressioni facciali 3D di ognuno di noi. Questo viene reso possibile grazie alla diffusione di dispositivi mobili dotati di fotocamera frontale, display sempre più grandi e di tastiere sempre più efficienti. Dunque tutto questo può avere un senso anche contando i miglioramenti della dettatura vocale che di volta in volta diventa sempre più efficiente.
In realtà scrivere SMS invece che effettuare chiamate a volte per alcuni può risultare più comodo, dunque perchè non mettere a disposizione qualcosa che sia divertente ed innovativo allo stesso tempo?
Per questo NTT DoCoMo vuole portare al più presto possibile questo nuovo tipo di “emoticon facciali 3D” sui dispositivi Android, affermando che la loro disponibilità potrebbe già essere immediata in quanto il software che c’è dietro sarebbe praticamente definitivo, software che è stato ufficialmente chiamato 3D Face Avatar.

Vediamo però come funzionano queste espressioni facciali 3D che sostituiranno le emoticon

In realtà il funzionamento è molto semplice. Dopo aver scritto il testo dell’SMS, 3D Face Avatar fa una panoramica del viso e dell’espressione dell’utente che ha di fronte il proprio dispositivo. In base a questo, il software realizza un avatar 3D che dovrebbe anche somigliare molto al soggetto inquadrato oltre che ad avere la sua stessa espressione facciale. Successivamente, l’avatar viene inserito tra le righe del testo dell’SMS.



Come già detto in precedenza, NTT DoCoMo sarebbe pronta a lanciare 3D Face Avatar anche subito e, grazie ai developer Android, potrebbe non essere necessario attendere più di tanto che di questa nuova feature ne possano usufruire tutti gli utenti Android.
Naturalmente siamo in attesa di ulteriori dettagli a riguardo e, nel frattempo, siamo curiosi di conoscere le vostre impressioni sulle espressioni facciali 3D.
[Via]

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”