Annunciate nuove GPU Mali sempre più performanti

Annunciate nuove GPU Mali sempre più performanti

Se seguite gli articoli che di quando in quando riportiamo sulle nuove GPU forse vi ricorderete della Mali-450, o magari delle ancor più performanti Mali-T604 e Mali-T658; ebbene non crediate che i giochi si concludano qui, dato che ARM ha appena introdotto tre nuovi contendenti, tutte quad-core: le Mali-T624, T628 e T678.
Le ultime due in particolare sono scalabili fino ad otto core, ed è inutile aggiungere che queste GPU promettono molto in termini di prestazioni: performance migliorate del 50% a parità di dimensioni e consumo di potenza, interfacce stabili a 60 frame al secondo sia in smartphone, che tablet, che smart TV.
Dei tre chip il T678 è destinato ai soli tablet, e oltre a permettere fino ad 8 core raddoppia anche il numero di ALU per core, il che significa che già rispetto al T624 avrà una capacità computazionale quadrupla. E le novità non finiscono qui.
In una piccola porzione della GPU (2%), ARM ha inserito un nuovo codec di compressione grafica “fatto in casa”, chiamato Adaptive Scalable Texture Compression (ASTC): il suo scopo è combattere la frammentazione degli standard grafici (la frammentazione è anche lì, purtroppo) in modo che uno sviluppatore non debba ogni volta cambiare codec a seconda della piattaforma, dato che in pratica supporterà tutti i tipi di texture, bit-rate e standard di colori, diventando di fatto un nuovo punto di riferimento a sua volta. O almeno questo è ciò che ARM vorrebbe.
Se nessuna delle vostre mandibole si è slogata non è un problema. Sappiate solo che secondo ARM ciò è bene. Molto bene.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI