IDF Fall San Francisco 2012: occhi puntati su Haswell


 


IDF Fall San Francisco 2012: occhi puntati su Haswell

“Il consueto appuntamento pre-autunnale con il forum degli sviluppatori Intel sarà tutto per Haswell, la nuova microarchitettura che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno”



Manca circa un mese al consueto appuntamento settembrino con l'Intel Developer Forum Fall di San Francisco, che nell'edizione 2012 accenderà i propri riflettori sulla prossima generazione di microarchitettura Intel conosciuta con il nome in codice di Haswell per rivelare molte caratteristiche rimaste fino ad ora nell'ombra.
In particolare, nel corso delle sessioni tecniche, verranno approfonditi gli aspetti legati alle nuove estensioni AVX 2 (Advanced Vector Extensions 2), alle nuove istruzioni bit manipulation (BMI), e alle estensioni TSX (Transactional Synchronization Extension). Secondo le informazioni disponibili Intel organizzerà anche una sessione dimostrativa utilizzando prototipi di processori Haswell a diretto confronto con le soluzioni basate sull'attuale architettura Ivy Bridge.
I futuri processori Haswell per sistemi desktop e notebook continueranno ad avere da due a quattro core con tecnologia Hyper Threading, accanto ad un controller grafico che condivide l'ultimo livello di cache con i core del processore e opera con il memory controller tramite il system agent. Questi processori continueranno a lavorare con memoria DDR3/DDR3L, saranno provvisti di tre controller PCI Express 3.0 e includeranno una nuova versione della tecnologia Turbo Boost.
E' però dal punto di vista architetturale che i processori Haswell saranno piuttosto dissimili dalle soluzioni commercialmente disponibili in questo momento, pur conservando il processo produttivo a 22 nanometri (e continuando così a seguire il modello di sviluppo tick-tock che alterna ad una riduzione del processo produttivo un rinnovamento architetturale). Tra le novità si segnala la presenza di tre differenti versioni di GPU integrata, pensate per differenziare il mercato di questi processori, che saranno inoltre in grado di supportare le API DirectX 11.1 e OpenGL 3.2+.
Il debutto dei processori Haswell sul mercato è previsto per il secondo trimestre del 2013.

Fonte: www.hwupgrade.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”