Nuovo Exynos serie 5 Dual

Samsung annuncia il nuovo Exynos serie 5 Dual

Pochi giorni fa in occasione della presentazione della nuova GPU Mali T604 avevamo avuto una breve dimostrazione della potenza del SoC Exynos 5250 di Samsung. A distanza di pochi giorni il produttore sud-coreano ha ufficialmente svelato il nuovo processore dual-core Exynos serie 5 Dual che grazie al nuovo Cortex-A15 sicuramente non farà rimpiangere gli attuali chipset quad-core dei nostri dispositivi mobile. Il nuovo System-on-a-chip di Samsung promette ottime prestazioni e compatibilità con ottimi comparti hardware.

Il nuovo Exynos serie 5 Dual di Samsung sarà dotato di un clock da 1,7 GHz e supporterà risoluzioni fino a WQXGA, cioè 2560 × 1600 pixel, e 3D stereoscopico (necessita occhialini per la visualizzazione stereoscopica).
Grazie al processore grafico Mali-T604, supporterà  OpenGL ES 3.0, OpenCL 1.1, ed addirittura DirectX 11, segnale che proietta Samsung non solo su binari Android ma anche vari ibridi tablet/notebook che forse potremmo vedere in futuro.
Il processore presenta un controller USB 3.0 e SATA III, inoltre supporta memorie LPDDR3 a 800 MHz, le quali, rispetto alle precedenti LPDDR2 a 400 MHz della serie Exynos 4, offrono un flusso dati fino a 12,8 Gbps.
Ovviamente tutto ciò non dovrebbe sfinire la batteria dei nostri device infatti, secondo quanto riportato da Samsung, l’Exynos serie 5 Dual riuscirà a contenere il dispendio energetico.
Ancora non sappiamo quando ed in quale dispositivo (magari Android) riusciremo a provare questo nuovo Samsung Exynos. Sicuramente il SoC ha enormi potenzialità; vi terremo aggiornati.



Fonte: www.androidiani.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI