Galaxy Note 10.1: potenzialità e performance in due video Hands-on

Galaxy Note 10.1: potenzialità e performance in due video Hands-on!


Come molti di voi avranno intuito, siamo sempre abbastanza critici sui Tablet Android e sulle performance e prezzi che in genere il segmento ha avuto in questi mesi e in generale nell’ultimo anno. Se prima la scusa era HoneyComb, oggi con ICS le cose non sembrano essere realmente cambiate e un TF101 o uno Xoom o un Galaxy tab 10.1 hanno praticamente le medesime prestazioni e i medesimi difetti dei nuovissimi Galaxy tab 10.1 (2), Xoom 2, TF300/TF700 e via dicendo. Sebbene siano usabili e piacevoli a seconda delle esigenze, la fluidità e piacevolezza a prescindere dalle applicazioni è comunque inferiore a iPad 2 e iPad 3. Potremmo discuterne per settimane ma avendone provati tantissimi e con sempre accanto un iPad, possiamo dire che, per la nostra esperienza al momento il segmento Tablet Android è lontano dalla piacevolezza di utilizzo quotidiano di iPad. Con l’arrivo di Jelly Bean sembra che le cose stiano iniziando a cambiare e il lavoro fatto da Google per ottenere il massimo da hardware e software ha dato vita al Nexus 7 che offre un’ottima piacevolezza di utilizzo.
Il Nexus 7 è però un Tablet non paragonabile in generale a iPad o comunque alla fascia alta del mercato sebbene il suo hardware sia importantissimo. Adesso, complice il video promozionale del Galaxy Note 10.1 e i video che vi proponiamo a seguire, sembra che finalmente i produttori siano entrati nella giusta ottica.
Vedendo i filmati a seguire, non possiamo che notare il lavoro veramente interessante fatto da Samsung sul nuovo Note 10.1 che non solo ha subito un raddoppio dell’hardware rispetto al MWC 2012 con un processore Quad Core da 1.4GHz  e 2GB di RAM, ma ha anche visto una riprogettazione completa della UI con l’introduzione del vero multitasking multifinestra su Android!
Il tutto su Android 4.0.4 che ancora non ha integrato quell’effetto burro presente in Jelly Bean. Samsung sembra dunque aver lavorato molto bene e qui 1.2GB di RAM libera promettono un vero e reale multitasking senza nessun problema di sorta! Che Android sia un sistema che ha bisogno di tante risorse è indubbio e la complessità di una UI come quella proposta da Samsung è quanto di più lontano si possa avere rispetto ad iOS. Di certo da questi video siamo rimasti piacevolmente colpiti non solo per le prestazioni (vedere il browser per esempio) ma anche per la qualità stessa della personalizzazione Samsung e l’idea (non originalissima) del multitasking multifinestra.



Galaxy Note 10.1 rimane sicuramente un prodotto caro che non porta la stangata prezzi alla Nexus 7, ma, vedendo i video, non possiamo che notare un miglioramento sensibile rispetto alla gamma di prodotti al momento commercializzati (non solo da Samsung).

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI