Samsung, memorie per tablet e smartphone quattro volte più veloci

Samsung, memorie per tablet e smartphone quattro volte più veloci

“Con la realizzazione di chip memoria eMMC Pro Class 1500, Samsung va alla ricerca di prestazioni sempre più elevate anche negli smartphone e nei tablet”



Samsung, uno dei maggiori produttori di chip memoria al mondo, ha annunciato la realizzazione di nuovi chip destinati al mondo degli smartphone e dei tablet. Indicati dal nome eMMC Pro Class 1500, i nuovi chip promettono di raggiungere prestazioni davvero elevate in considerazione del target di utilizzo.
Samsung
Iniziamo col dire che la sigla eMMC sta per embedeed MultiMedia Card, una tipologia di memoria che quasi sempre troviamo saldata direttamente sui PCB dei dispositivi. Realizzati con processo produttivo a 20nm, i nuovi chip hanno una capienza di 64Gb e sono realizzati con tecnologia NAND, utilizzando l'interfaccia DDR 2.0. I set a disposizione degli integratori saranno di 16GB, 32GB e 64GB complessivi, mancando però indicazioni sul prezzo, essendo questo concordabile in base agli ordinativi.
Le prestazioni sono veramente elevate: Samsung dichiara fino a 140MB al secondo in lettura e 50MB al secondo in scrittura, andando quindi a quadruplicare le velocità medie delle soluzioni attualmente utilizzate sui dispositivi citati in precedenza. I nuovi chip raggiungono anche un altro risultato importante, ovvero la caratteristica  di sovrapporre 8 die, mantenendo lo spessore di soli 1,2mm e peso per chip di 0,6 grammi.
Samsung eMMC Pro Class 1500, come riportato da PCLaunches, è la prima classe di memoria a supportare le specifiche JEDEC e-MMC v4.5, fra cui citiamo l'interfaccia SDR-200 (200 MHz, 200 MB/s di bandwidth massima), nonché migliorie sulla cache handling, dynamic handling, file sanitizing e power-off notification.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI