5 in 5: IBM pensa a dispositivi cognitivi che interagiranno con i cinque sensi


5 in 5: IBM pensa a dispositivi cognitivi che interagiranno con i cinque sensi


IBM'5 in 5
IBM 5 in 5: questa la sfida della nota casa americana, realizzare in cinque anni pc e dispositivi mobili cognitivi, ossia della macchine che ci aiuteranno a pensare elaborando dati dalla realtà che le circonda. Il progetto è ambizioso, e prevede l’aumento delle nostre interazioni sensoriali con questi device.
Il cuore del progetto mira a creare un’emulazione del cervello umano, ma non per sostituirsi ad esso, bensì per affiancarlo ed aiutarlo a superarne i “limiti”; si vuole infatti creare un’architettura complessa molto simile al cervello, che possa attingere dai vari sensi, ma che abbia le capacità di calcolo ed analisi di un elaboratore. Empatia e sistema binario affiancati per aiutarci a vedere e prevedere situazioni e soluzioni anche molto complesse .
IBM 5 in 5
Big Blue solletica la nostra fantasia e ci affascina con avveniristiche prospettive quali ad esempio il poter toccare a distanza degli oggetti, ricreare sapori ed odori digitalmente ed altro; infatti uno dei punti cardine sembra sia il “dotare” queste macchine di sensi umani (anche con percezioni amplificate) e di farle interagire con noi.
Speranze da lettori di Asimov o imminente futuro tecnologico? Ne riparliamo tra cinque anni, intanto vi lasciamo al video.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”