Dopo gli Ultrabook, in arrivo gli Ultrathin

Dopo gli Ultrabook, in arrivo gli Ultrathin.


È già quasi un anno che gli ultrabook hanno fatto la loro comparsa sui mercati. Si tratta di quei pc portatili che utilizzano una cpu Intel e che hanno uno spessore molto ridotto e questo contribuisce anche a renderli davvero leggeri e, di conseguenza, semplici da trasportare.
Anche Amd, tuttavia, si appresta ad entrare in questo mercato: i suoi prodotti prenderanno il nome di Ultrathin. Si tratta di notebook con cpu Amd ma con uno spessore molto contenuto, proprio come gli Ultrabook.
Uno di quei fattori che risulterà fondamentale per concorrere con gli Ultrabook è sicuramente il prezzo. Questo, infatti, si annuncia estremamente competitivo e potrebbe mettere a dura prova il mercato degli Ultrabook. Secondo le stime degli analisti, è probabile che i prezzi degli Ultrathin dovrebbe variare fra i 599 ed i 899 dollari mentre i prezzi degli Ultrabook, attualmente, oscillano fra i 749 ai 1.499 dollari.
Per ciò che concerne, invece, lo Chassis ed i materiali adottati sugli Ultrathin, quest’ultimi non dovrebbero differire poi molto da quello che abbiamo già visto per gli Ultrabook. Per far sì che queste soluzioni si diffondano sempre di più, secondo AMD, è necessario rimanere lontani da quei 99 dollari che sono il prezzo medio con il quale oggi un Ultrabook viene venduto. Inoltre, gli Ultrathin non hanno dimensioni e specifiche tecniche ben definite per far sì che i Notebook possano essere chiamati Ultrathin. E’ capitato spesso, infatti, che fossero prodotti Notebook con caratteristiche identiche a quelle tecniche degli Ultrabook ma che essi non potessero essere considerati tali a causadello spessore massimo di 20,4 millimetri, 0,4 millimetri superiore ai 20 millimetri indicati da Intel quale massimo per quella tipologia di prodotti.
AMD ritiene, quindi, che il suo successo e quello degli Ultrathin deriverà dal prezzo altamente competitivo con il quale verranno immesse queste soluzioni sul mercati ma anche grazie al fatto che i criteri per considerare un Notebook come Ultrathin saranno molto meno rigidi.
Vedremo nelle prossime analisi di mercato chi vincerà questa battaglia, anche se, al momento, AMD sembra godere di un pronostico favorevole soprattutto grazie ai prezzi davvero contenuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”