ZTE Grand X, Android 4.0 stock e Tegra 2

ZTE Grand X, Android 4.0 stock e Tegra 2



Vi ricordate quell’annuncio sensazionale che ZTE doveva fare? Quello del “migliore smartphone da gioco”? Ecco, l’ha fatto ieri – e non ci aspettavamo niente del genere. Il dispositivo presentato è lo ZTE Grand X, uno smartphone che sarebbe stato ottimo… un anno fa. Certo, è un buon dispositivo di fascia medio-alta, ma non rientra certo nella categoria dei grandi gaming phones di cui fa parte, ad esempio, HTC One X.
Grand X è uno smartphone con schermo da 4.3 pollici e risoluzione qHD (960×540), processore dual core NVIDIA Tegra 2 operante a 1GHz, 512MB di RAM, modem NVIDIA Icera HSPA (3G), fotocamera da 5 megapixel, memoria interna da 4GB e slot microSD. Il comparto hardware sarebbe stato quasi d’eccellenza un anno fa; con il progresso della tecnologia oggigiorno il dispositivo è molto svalutato e si posiziona nella fascia media. Il design ricorda molto quello del Nexus S: curve morbide, retro leggermente bombato, cover posteriore texturizzata e con una sporgenza nella parte bassa. Tutto il corpo, che misura 126×64.6×9.9mm, è realizzato in materiali plastici fatta esclusione per lo schermo protetto da uno strato di vetro.
La particolarità di questo smartphone, tuttavia, sta nel software: l’impiego di Android 4.0 in versione completamente stock rende questo dispositivo molto interessante e lo avvicina ai Nexus prodotti da Google e partner. L’unica differenza sta nell’applicazione TouchPal preinstallata insieme ad alcuni giochi ottimizzati per Tegra. Questa scelta porterà quasi sicuramente il dispositivo ad essere supportato dalla comunità di sviluppatori e avrà, quindi, una lunga vita.
Lo smartphone verrà lanciato nel Regno Unito ad un prezzo sufficientemente basso: con l’operatore Virgin Media sarà disponibile a 189.99£, ovvero circa 240€. Possiamo aspettarci un prezzo intorno ai 300€ quando arriverà in Italia. Voi sareste interessati all’acquisto di uno smartphone con processore Tegra 2 e Android Ice Cream Sandwich senza modifiche a quel prezzo? Fatecelo sapere nei commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”