Il miglior modo per trasferire file su tablet e smartphone Android

Il miglior modo per trasferire file su tablet e smartphone Android: FTP Server

FTP Server
Se agli albori di Android utilizzare lo smartphone come disco di massa era cosa semplice e a prova di inesperto, adesso fra interfaccia personalizzate e MTP (introdotto con Honeycomb) sembra che copiare file sulla memoria del proprio dispositivo non sia più così semplice.

MTP è stata una scelta molto azzardata da parte di Google, ma allo stesso tempo ha permessi di guadagnare in stabilità, sicurezza e semplicità. Almeno per gli utenti Windows. Gli utenti Mac OS e Linux si sono invece più volte trovati in difficoltà con questa soluzione.
A prescindere da questo una soluzione per trasferire file comodamente che non implichi utilizzare scomodi cavetti USB è sicuramente gradita alla stragrande maggioranza di voi. Benché gli utenti più smanettoni utilizzino sicuramente questa tecnica (o altre simili) per trasferire file, ecco una piccola guida anche per i meno esperti.
Si tratta in pratica di trasferire file a PC (qualsiasi sistema operativo) a smartphone/tablet senza l’utilizzo di cavi. L’unico prerequisito è che siano connessi entrambi alla stessa rete casalinga (WiFi richiesto per lo smartphone/tablet quindi).
Il programma è semplice e si chiama FTP Server:

logo-app
Ftp Server
The Olive Tree
Gratis  star-on-dark-imgstar-on-dark-imgstar-on-dark-imgstar-on-dark-imgstar-half-dark-img (4,4)
Strumenti
Dimensioni:998k


Una volta avviato basterà premere il tasto rosso, che in qualche istante diventerà verde. Sul vostro PC sarà necessario installare un client FTP (in realtà molti OS lo hanno integrato, ma spesso è scomodo) come Filezilla, gratuito e multipiattaforma.
I dati da trascrivere all’interno saranno:
  • Host: l’indirizzo FTP dell’app (es: 192.168.2.10)
  • Nome utente: francis
  • Password: francis
  • Porta: 2221
A questo punto potrete trasferire tutti i file che vorrete all’interno del vostro dispositivo, utilizzando Filezilla. Alcuni smartphone hanno più memorie separate e in questo caso dall impostazioni di FTP Server si dovrà cambiare la Home Directory scegliendo Root e poi navigando da Filezilla all’interno delle memorie.
E se volete premiare l’autore dell’app, potete rimuovere i banner per soli 0,50€.

logo-app
Ftp Server Pro
The Olive Tree
0,50 €  star-on-dark-imgstar-on-dark-imgstar-on-dark-imgstar-on-dark-imgstar-on-dark-img (4,8)
Strumenti
Dimensioni:920k

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”