Il Nexus 7 ha problemi al display di tipo software

Il Nexus 7 ha problemi al display di tipo software, lo dicono gli esperti


Proprio così. Tutti i problemi che durante queste settimane sono emersi riguardo il display del Nexus 7 (parliamo di quelli relativi alla ritenzione d’immagine) potrebbero essere dovuti ad una cattiva gestione del display da parte del firmware. Non siamo sicuri se anche il problema di ritenzione d’immagine sia dovuto a tale motivo ma sicuramente gli esperti parlano di problemi di cui il display del Nexus 7 purtroppo soffre ma che però, come personalmente credo, possono essere risolti via software.
A parlare è Raymond Soneira di DisplayMate Technologies, che si esprime sul display del nuovo tablet Google realizzato da Asus:
Il pannello LCD preso da solo è eccellente. Buona luminosità, alto coefficiente di contrasto, gamma colore e saturazione dei colori eccellente. Quindi il “grezzo” display LCD preso da solo è valido. Il problema è che la calibrazione di fabbrica dei parametri del display (generalmente impostati via firmware) è errata (in particolare l’intensità della scala dei colori) per cui le immagini che appaiono su questo buon display LCD sembrano slavate…il display produce immagini e colori slavati nonostante il fatto che esso sia un display con un’eccellente saturazione dei colori e contrasto. Analogamente, una buona fotocamera può rendere povera la qualità delle foto se non è appropriatamente calibrata di fabbrica.
Ed ancora continua dicendo:
C’è circa il 25% di compressione del contenuto della luminosità dell’immagine, che è abbastanza sostanziale come parametro. Questo vale sia per la Gallery che per il Browser Chrome. Su alcuni display questo parametro viene impostato intenzionalmente dal produttore perchè la compressione attualmente fa apparire l’immagine artificialmente luminosa. Dunque personalmente penso che probabilmente è stata incompetenza (voluta?) del produttore, perchè è un peccato aver incasinato un display davvero bello.
Dunque, per l’esperto di display Raymond Soneira, Asus ha fatto un lavoro non molto apprezzabile sul display del Nexus 7 in quanto i parametri di luminosità, contrasto, gamma ed altri, vengono settati dalla casa madre che in questo caso non è riuscita a tirar fuori il meglio dal display LCD del suo tablet, nonostante quest’ultimo sia un display con caratteristiche davvero eccellenti.
L’impressione è che si possano modificare tali parametri per migliorare la resa del display. Magari proprio Google potrebbe rilasciare un aggiornamento per il Nexus 7 mirato proprio a risolvere tali problemi, oppure potrebbe muoversi per prima la comunità di sviluppatori Android di XDA che hanno sempre la soluzione a tutto. Staremo a vedere.
[Via]

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”