Hugo Barra: Abbiamo la sintesi vocale più accurata


Hugo Barra: Abbiamo la sintesi vocale più accurata, precisa e colloquiale al mondo!

WIRED ha intervistato Hugo Barra, Android’s director of product management, dopo la presentazione del Google I/O e le novità che sono state annunciate nel mondo Android. Nell’intervista, Barra spiega perche Google oggi ha il sistema vocale più evoluto al mondo, con la migliore sintesi vocale, la migliore voce e la migliore risposta colloquiale possibile. 
Google ha lavorato molto per migliorare il proprio Voice Search, nome che è da sempre presente in Android e che è rimasto tale anche con le ultime novità introdotte, e l’attenzione si è concentrata molto sulla velocità di scambio dati e sulla qualità della voce.
Trovare una persona con la voce perfetta per questo scopo non è stato facile. Abbiamo affidato ad una società di casting la selezione dei candidati e dopo averne scelti 10, abbiamo iniziato i test per vedere quale voce rispondesse meglio alle nostre esigenze. Da 10 siamo passati a 2 e poi abbiamo scelto la voce femminile che oggi potete sentire. Molte aziende oggi si affidano a Nuance e Microsoft o altri per la sintesi vocale, ma noi abbiamo voluto offrire un sistema interno nostro superiore ai concorrenti.
L’intento è sempre stato quello di creare un sistema in grado di parlare, rispondere e interagire in modo colloquiale con l’utente. Penso che il risultato sia chiaro e abbiamo creato il primo sistema vocale di alta qualità, con un suono naturale, colloquiale, e una voce piacevole che presto arriverà in tutto il mondo.
Hugo Barra
Alla domanda su chi fosse la protagonista della voce Hugo risponde:
Io in realtà non conosco il suo nome. In realtà, nessuno sa il suo nome. E’ un segreto.
Barra ha anche spiegato il motivo per il quale Google non vuole paragonare Voice Search a Siri o altri competitor chiarendo che Google non è la tua mamma”:
Google è una parte neutrale, non è tuo amico, segretario o una sorella. Non è tua madre. Non è la tua ragazza o il tuo ragazzo. Google è un’entità che raccoglie informazioni e crea sistemi per migliorare gli strumenti disponibili oggiIl mondo chiede novità e investimenti e noi rispondiamo alla domanda, a prescindere da chi sia il mandante della richiesta. E’ molto importante per questo motivo, che questa entità (Google) rimanga imparziale, ed eventuali paragoni, ironie o allusioni non sarebbero adatte alla politica di imparzialità portata avanti.
Hugo parla anche del Nexus 10 e, alla domanda se in futuro ci sarà questo device, risponde che al momento il Nexus 7 è il focus primario ma che potrebbe essere valutata una soluzione 10 pollici in futuro per un ampliamento dell’offerta. Infine Hugo precisa che il nuovo Google Voice Serach non andrà in contrapposizione con S-Voice o altri sistemi vocali presenti in Android, ma sarà una parte del sistema che potrà essere sfruttata ed utilizzata dai vari produttori o addirittura eliminata o sostituita con soluzioni proprietarie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Home Server con Raspberry PI