World Conference on International Telecommunications: Internet è in pericolo?


World Conference on International Telecommunications: Internet è in pericolo?



Come molti dei nostri lettori sapranno, attualmente è in corso a Dubai il World Conference on International Telecommunications, evento di rilevanza mondiale organizzato dall’ ITU (International Telecommunication Union). La fine dei lavori è prevista per il 14 Dicembre e solo allora sapremo con certezza gli esiti della conferenza e i risultati “portati a casa” dalle relative “parti”.
Come di solito accade in questi casi, ci sono da un lato i buoni e dall’ altro i cattivi, questo se guardiamo a quei paesi che vogliono in qulche modo avere un certo “controllo” sulla rete e sull’utilizzo che ne fa la popolazione per i fini più disparati.
Stando alle notizie trapelate, la situazione non è delle migliori e ci sarebbero alcune proposte davvero preoccupanti che arrivano da paesi che mirano ad ottenere la possibilità di controllare in maniera più “efficace” gli IP e i DNS a livello locale, scavalcando organismi come ICANN IANA, giudicati sicuramente indipendenti ma troppo vicini gli Stati Uniti.
I paladini per il web indipendente ovviamente faranno sentire la loro voce e si opporranno, come hanno fatto già in passato, a questo tipo di proposte. Attendiamo il 14 Dicembre per avere informazioni più dettagliate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung rilascerà i primi dispositivi con display flessibili nella prima metà del 2013

Lo smartphone più sottile al mondo: Vivo X1 con soli 6.55mm di spessore!

[Guida Esclusiva] Sbrandizzare Motorola Xoom 2 TIM